Il Doposalone 2023

Il Doposalone 2023

Con grande entusiasmo ad aprile è tornato il Salone del Mobile.

L’edizione 2023 si conferma come manifestazione internazionale, dimostrando come creatività e produttività di un intero settore possano essere fonte di eccellenza.

Evento imperdibile per noi Home Personal Shopper che ci siamo dati appuntamento a Milano, abbiamo visitato con grande interesse tutta la kermesse ed abbiamo deciso di condividere con te alcune delle proposte più interessanti.

Parole d’ordine: sostenibilità, eleganza e benessere

 

Abbiamo visto arredi, complementi, oggetti e sistemi che si adattano con eleganza e flessibilità alle nuove esigenze dell’abitare ed al benessere di chi vive nuovi luoghi.

Girando per gli stand abbiamo percepito una grande energia ed il desiderio di stupire con eleganza e innovazione.

Un susseguirsi di nuovi progetti e prodotti, con un occhio di riguardo al rinnovo dei materiali, tra tradizione e innovazione.

Il tema della sostenibilità è al centro dell’attenzione di molte delle aziende presenti, grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi ed allo studio di nuovi materiali provenienti da fonti rinnovabili o riciclati.

Ciò si traduce in una costante ricerca di un efficiente utilizzo delle risorse a tutela dell’ambiente e della casa.

 

Colori e materiali

 

Le tendenze del Salone ’23 hanno visto protagoniste, oltre a proposte di materiali riciclati, colori desaturati e morbidi.

Terracotta e verde salvia presenti in quasi tutti gli stand, qualche azienda ha iniziato a proporre timidamente il nero.

Si conferma l’uso dei materiali naturali come il legno, il marmo ed il metallo.

Grandi protagonisti di questa edizione i tessuti materici, un esempio su tutti il bouclé, nelle sue varie declinazioni di colore e suggerito sia per la zona giorno che per la zona notte. 

Forme e linee 

 

Si conferma la tendenza all’utilizzo di forme sinuose e morbide, che abbiamo iniziato a vedere nel 2022.

Sia negli imbottiti, per una maggiore sensazione di accoglienza e comodità, che nei piani dei tavoli e negli arredi.  

Un tocco di linearità è abbinato, a contrasto, dai mobili contenitori. 

Un ritorno al minimalismo per uno spazio pulito e ordinato, eliminando il superfluo. 

Le esigenze di flessibilità e personalizzazione vengono soddisfatte dal design modulare che offre soluzioni di arredamento facilmente adattabili alle necessità dell’utente.

Outdoor

In controtendenza rispetto alle edizioni precedenti, abbiamo assistito alla presenza di molte più aziende dedicate agli esterni, grazie alla voglia di godere di spazi aperti più di quanto non facessimo fino a qualche anno fa.
Molti prodotti dell’outdoor confermano il desiderio di vivere e vestire l’esterno con arredi minuziosamente studiati e progettati per il benessere quotidiano.

Molti prodotti dell’outdoor confermano il desiderio di vivere e vestire l’esterno con arredi  minuziosamente studiati e progettati per il benessere quotidiano. 

SALONE INTERNAZIONALE DELL’ILLUMINAZIONE | EUROLUCE 

Un capitolo a parte è rappresentato da Euroluce, che torna dopo quattro anni e si riconferma un appuntamento imperdibile per gli addetti al settore. 

Due le novità: 

la modularità, che abbiamo già visto nell’arredo, viene coniugata anche all’illuminazione, che parte dal soffitto con binari su cui si inseriscono faretti che possono essere replicati e adattati alla dimensione degli ambienti. 

Non solo: si assiste all’utilizzo di ceramiche, carte e tessuti che coniugano forme floreali da una parte e industrial dall’altra (soprattutto negli ambienti di lavoro) 

Essere Home Personal Shopper 

significa vivere ed assaporare ogni momento di questi eventi insieme a colleghi che condividono le tue stesse passioni: un’occasione di confronto e di ispirazione oltre che di allegria e convivialità. 

Lavoro e passione si uniscono negli eventi condivisi dagli Home Personal Shopper diventando anche momenti di divertimento! 

Foto Aperitivo HPS salone
AHPS Associazione Home Personal Shopper
AHPS Associazione Home Personal Shopper
info@homepersonalshopper.it

AHPS è la prima associazione nazionale di categoria che qualifica la professione di Home personal shopper. Siamo il nuovo punto di riferimento, coinvolgente e stimolante, per tutti i professionisti attivi nel settore dell’interior design, che credono nelle attività di home shopping e home styling.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.