Home shopping | Come funziona Home shopping | Come funziona Home shopping | Come funziona Home shopping | Come funziona

Il primo passo importante è un incontro in cui ci si conosce e il cliente riassume quali sono le sue necessità, i suoi gusti, il suo budget e soprattutto descrive cosa sta cercando.

Durante il primo incontro l’Home Personal Shopper cercherà di capire come accontentare il cliente ponendo una serie di quesiti, prendendo nota di tutto quanto potrà essere utile per la ricerca vera e propria.

Sulle basi di queste prime informazioni, l’HPS presenterà un preventivo che include tutto ciò che è stato richiesto (dalla ricerca dei negozi, alla selezione degli stessi, alla programmazione degli appuntamenti, alla redazione dei preventivi, raccolta dei campioni, ecc…) e procederà, in caso di conferma, con la ricerca vera e propria.

Se ad esempio il cliente cerca un divano particolare, l’HPS effettuerà una ricerca selezionando produttori e/o showroom che abbiano quel tipo di complemento, raccoglierà i primi preventivi, e se adeguati al budget andrà a visionare dal vivo gli articoli, accompagnato (se richiesto) dal cliente stesso. Una volta scelto l’articolo provvederà ad evadere l’ordine per conto del cliente, occupandosi se richiesto anche delle fasi di consegna o montaggio.

Ancora, se il cliente ad esempio non può essere presente allo scarico o al montaggio, potrà sostituirlo presso la sua abitazione, controllando il materiale e assicurandosi che tutto sia conforme all’ordine.

Ogni intervento è necessariamente personalizzato, per cui non esiste un vero e proprio tariffario che permetta di standardizzare il preventivo. Per dare un’idea del costo di una consulenza personalizzata, la tariffa oraria generalmente applicata è di 25-30 euro.

Di volta in volta però si andrà a valutare insieme quale potrebbe essere il servizio più adatto alle vostre esigenze. Anche perché lo scopo è far risparmiare non solo tempo ma anche denaro.

Di seguito, vengono elencati alcuni casi, a solo titolo di esempio indicativo:

  • Tour rivendite specializzate (ipotesi: mezza giornata insieme al cliente) – € 100,00 (cosa significa – in questo caso l’HPS sulla base delle vostre richieste seleziona una serie di showroom, provvedendo a fissare gli appuntamenti e a raccogliere il materiale necessario per la richiesta dei preventivi, accompagna il cliente e lo supporta in fase di discussione e trattativa con gli addetti alla vendita, sulla base di scontistiche e accordi già preaccordati)
  • Raccolta preventivi per conto del cliente (ipotesi: acquisto della cucina) – € 300,00 (cosa significa – visita negozi, raccolta campioni, ritiro preventivi, ricerca informazioni su materiali e articoli proposti, elaborazione di una o più proposte finali)
  • Acquisto di singoli elementi d’arredo (es. vaso, specchio, poltrona) – € 150-200,00 (cosa significa ricerca articolo sulla base della richiesta del cliente, selezione punti vendita, acquisto articolo, organizzazione ritiro e consegna).